SUFFOLK SHEEP

La razza Suffolk fu ottenuta in Inghilterra verso la fine del 1700 incrociando pecore Norfolk con arieti Southdown.

II suo vello chiaro corto e folto produce una buona lana per maglieria. La testa e le gambe della Suffolk sono tipicamente prive di lana e coperte di pelo fine, lucido e nero.

A livello mondiale, soprattutto negli ultimi decenni, l'ariete Suffolk, gode di un'ottima reputazione come potenziale miglioratore per la produzione di carne di prima scelta. Anche in alcune zone dell'Italia esso può dimostrare il suo valore genetico nell'incrocio e nell'allevamento in purezza.



La razza Suffolk, oggi l'ovino più presente al mondo, è un animale selezionato per la produzione di carne che anche dal punto di vista alimentare risulta gustosa e priva di sapore tipico della carne ovina. Per il suo rapido accrescimento, per la capacità di sviluppare muscolatura nei punti ove i tagli sono più apprezzati dal punto di vista alimentare, per la sua prolificità, per la sua rusticità e per il suo grande adattamento a diverse condizioni di allevamento, la razza Suffolk è oggi considerata la miglior razza da carne.

Per queste caratteristiche il maschio Suffolk è altamente considerato per produrre "l'incrocio industriale", accoppiandolo con femmine di razze più leggere e prettamente produttrici a duplice attitudine, latte e carne. L'agnello Suffolk produce una prelibatissima carne con poco grasso.

La razza Suffolk ha trovato un gruppo di allevatori appassionati che ne hanno intrapreso l'allevamento e il miglioramento, nonché il suo riconoscimento a livello di Libro Genealogico da parte del Ministero. Questi i risultati raggiunti in termini di peso: maschio adulto 150 kg, femmina adulta 90 kg. I nostri agnelli raggiungono facilmente il peso di 55-60 chili per I maschi e 45-50 per le femmine ai 120 giorni di età. La lana che produce è soffice. Gli agnelli quando nascono sono pesanti e completamente neri, con il tempo, nell'arco di due tre mesi assumono la tipica colorazione bianca e nera.